concorsi oss

Concorsi OSS: assunzioni in diverse città italiane

Sono stati pubblicati bandi di concorso per la selezione di Operatori Socio Sanitari (OSS) in diverse città italiane e nello specifico:

  • 6 Operatori Socio Sanitari: 2 presso AUSL di Piacenza, 2 presso AUSL di Reggio Emilia, 1 presso AUSL di Modena, 1 presso l’AOU di Modena – G.U. n. 36 08/05/2018 – assunzioni a tempo determinato – domande entro il 7 giugno 2018 – scarica il bando
  • 7 Operatori Socio Sanitari presso il presidio I.N.R.C.A. di Casatenovo (LC) ed il presidio ospedaliero Mandic di Merate (LC) – Gazzetta regionale 09/05/2018 – assunzione a tempo determinato per 8 mesi – domande entro il 24 maggio 2018scarica il bando

Requisiti di ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Possesso del titolo specifico di “Operatore socio-sanitario”, conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale, o titoli equipollenti.

Domande di partecipazione

Per entrambi i concorsi le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente attraverso le procedure telematiche attivate sui siti dei rispettivi enti:

  • Portale web dell’I.N.R.C.A.: al termine della procedura, la domanda va stampata e inviata alla U.O.C. Amministrazione Risorse Umane I.N.R.C.A. – via Santa Margherita 5, 60124 Ancona – entro e non oltre le ore 12.00 del 24 maggio 2018
  • AUSL Emilia Romagna: la presentazione della domanda sarà considerata completata dopo la notifica di completamento inviata dal sistema. Il termine per la presentazione è il 7 giugno 2018.

Prove d’esame

Entrambi i concorsi sono per titoli ed esami: i dettagli riguardanti la valutazione dei titoli sono contenuti all’interno dei rispettivi bandi.

Concorso I.N.R.C.A.

La commissione stabilirà le modalità della prova d’esame a seconda del numero di domande di partecipazione pervenuto: le alternative sono rappresentata dalla prova scritta (quiz a risposta multipla) e dal colloquio orale.

Concorso AUSL Emilia Romagna

Le prove d’esame previste sono le seguenti:

  • Prova pratica: Esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale a concorso;
  • Prova orale: verifica delle conoscenze delle materie oggetto della prova pratica.

Il superamento di entrambe le prove è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30. La commissione si riserva la possibilità di istituire una prova preselettiva in caso di elevato numero di richieste di partecipazione: l’eventuale prova è prevista nei giorni 27 e 28 giugno 2018 presso il Palabanca di Piacenza, sito in via Tirotti, 54.

Risorse per lo studio

il-manuale-per-oss-operatori-socio-sanitari

Preparati alle prove con il Manuale per OSS (anche in formato ebook), un volume completo di teoria e test per affrontare al meglio i concorsi per Operatore Socio Sanitario:

  • nella prima parte sono presentate le norme sulla professione, sui concorsi pubblici, sul rapporto di lavoro del personale sanitario, sulla responsabilità giuridica degli operatori sanitari;
  • la seconda parte fornisce nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali;
  • la terza parte riporta sintetiche ma esaustive nozioni di igiene e sicurezza;
  • la quarta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta le principali procedure operative connesse all’esercizio della professione di OSS;
  • la quinta parte è dedicata all’anatomia e fisiologia dell’uomo con i principali apparati e sistemi del corpo umano.

Il testo è arricchito da un software di simulazione accessibile dall’area personale del sito per effettuare infinite esercitazioni – prova la demo del test

Calendario delle prove

Per quanto riguarda il Concorso I.N.R.C.A., il diario delle prove sarà pubblicato sul portale web dell’istituto almeno 20 giorni prima dello svolgimento.
Il calendario delle prove del Concorso AUSL Emilia Romagna sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sui siti delle aziende coinvolte non meno di 20 giorni prima dello svolgimento. La prova pratica si svolgerà in un’unica sede, mentre la prova orale sarà svolta autonomamente presso le sedi delle Aziende partecipanti.
Non perderti nessuna aggiornamento, consulta il nostro calendario delle scadenze.