concorsi assistenti sociali napoli

Concorsi per assistenti sociali: nuove opportunità

Sulla G.U. n. 5 del 17 gennaio 2020 sono stati pubblicati due bandi di concorso per l’assunzione di assistenti sociali ad Amantea e a Verona.

Ecco le selezioni attive:

  • 9 assistenti sociali presso l’Ambito Territoriale Sociale n. 3 di Amantea (Cosenza) – tempo determinato – scadenza domande 6 febbraio 2020scarica il bando
  • 17 assistenti sociali presso l’AULSS n. 9 Scaligera di Verona – tempo indeterminato – scadenza domande 17 febbraio 2020scarica il bando

Requisiti di partecipazione

Per partecipare ai concorsi è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, i seguenti requisiti specifici:

  • laurea in Scienze del Servizio Sociale
  • iscrizione all’Albo professionale

Prove d’esame

I concorsi prevedono le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta
  • prova pratica (solo per il concorso di Verona)
  • prova orale

Gli argomenti oggetto delle prove sono elencati all’interno dei rispettivi bandi. Nel corso della prova orale le commissioni valuteranno anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Come prepararsi

manuale concorsi assistenti socialiPer una preparazione efficace alle prove d’esame previste dai concorsi è disponibile il manuale EdiSES di teoria ed esercizi.

Il manuale comprende tutte le materie previste dai concorsi per Assistente Sociale, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, regionale, amministrativo, ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali, pubblico impiego negli enti locali, reati contro la P.A., diritto di famiglia e dei minori) e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area socio-assistenziale  (legislazione nazionale e regionale in materia di politiche socio-assistenziali, metodi e tecniche del servizio sociale, interventi educativi in ambito sanitario e socio-assistenziale, elementi di psicologia e sociologia).

ACQUISTA ORA

 
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova la demo del software di simulazione

prova il test

Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le date delle prove d’esame saranno comunicate tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo le indicazioni contenute nei bandi) e pubblicate sui siti ufficiali degli enti coinvolti.
 
infoconcorsi