Benvenuto sul nostro blog!

Qui troverai informazioni utili per la preparazione a esami, concorsi, selezioni e potrai leggere articoli nati dalla nostra esperienza. Un’esperienza che porta il nome di Edises, casa editrice specializzata in formazione universitaria e professionale.

La nostra community nasce per questo: trasmettere l’esperienza maturata in anni di attività editoriale dedicata alla formazione universitaria, ai concorsi pubblici e alle selezioni in genere e valorizzare esigenze ed esperienze dei lettori che si rivolgono a noi, sempre più numerosi, ponendoci domande, chiedendoci consigli e fornendoci suggerimenti preziosi.

Partire dalle esigenze dei nostri lettori per creare nuovo valore condiviso: questa è l’idea che anima il nostro blog.

I contenuti presenti in questo blog sono principalmente curati dalla nostra redazione, ma trovano spazio anche contributi dei nostri autori, di formatori ed esperti su temi specifici.

Questa è la nostra redazione


Valeria Crisafulli (34)

Lettrice compulsiva, ricercatrice per passione, editrice per mestiere. Dirigo la produzione editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici. I miei campi di ricerca sono la psico-pedagogia e le strategie didattiche.


Francesca Pietropaolo (27)

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine? Giornalista pubblicista, in Edises da Gennaio 2016 per la gestione della comunicazione e il coordianamento dei blog aziendali.


Antonio Verrilli (7)

Il primo imperativo di chi vuole scrivere è… leggere. Negli anni di libri ne ho letti molti e ho avuto anche la fortuna di scriverli, di pensarli, costruirli e correggerli. Attualmente curo i libri scritti da altri (come responsabile editoriale) e sono autore di diverse pubblicazioni, soprattutto di diritto costituzionale, dell’Unione europea e internazionale.


Carla Iodice (14)

Sono redattrice e autrice specializzata in testi scientifici (matematici, statistici, ma anche economico-aziendali). Grazie alla mia "insana" passione per i numeri sono specializzata in test psicoattitudinali, di logica e di ragionamento numerico per i concorsi pubblici.


Gennaro Lettieri (0)

Tutto può essere semplice il difficile è capirlo, il mio lavoro è tentare di spiegarlo. Sono redattore e autore ormai da tempo nel settore universitario, parauniversitario e professionale; specializzato soprattutto nei test di logica e psicoattitudinali, nella preselezione di tutti i concorsi pubblici.


Stefano Minieri (2)

Sono un “libro professionista”: ho cominciato scrivendo su una Olivetti e anche oggi che alla carta si affianca il digitale, continuo a leggere, scrivere, valutare contenuti per il mondo dell’editoria.


Valentina Cavuoti (92)

“… è il mestiere che vivo e l'inchiostro aggrappato a questo foglio di carta, di esserne degno è il mio tentativo” (N. Fabi)

Dalla gavetta di assistente di redazione a un più alto profilo di responsabile editoriale, ho accresciuto le mie competenze gestendo diversi ambiti e settori dell’editoria, dalla progettazione alla stampa, dal cartaceo al digitale, con entusiasmo, passione e interesse.
Come un ragno che tesse la sua tela, cerco di collegare i fili della districata trama dei concorsi e accesso alle professioni.


Valeria Filardo (4)

Sono biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari scientifici. In passato ho scritto articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e articoli di divulgazione scientifica per il portale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.


Paola Savino (0)

Mi piace pensare che ogni cosa può essere scritta in modo diverso; non si tratta di scegliere la forma migliore, ma semplicemente di immaginare che ci sia sempre un’alternativa. Autrice di pubblicazioni di Storia del cinema, giornalista pubblicista e redattrice editoriale, ho fatto della passione per la scrittura e la lettura il mio lavoro. In Edises da alcuni anni, mi occupo soprattutto di testi volti alla preparazione per le ammissioni universitarie.

Collaborano al blog

 

Marco Bonora (11)

Direttore didattico del settore formazione di EdiSES, è uno dei massimi esperti nella didattica orientata ai test. Ha insegnato in corsi universitari, partecipa a convegni, a progetti di formazione per docenti ed insegna nelle scuole le tecniche di risoluzione dei test. E’ autore di numerosi libri tra cui: "Superare la prova a test" – EdiSES, 2015


Karin Guccione (7)

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento Integrato, aiuta le famiglie a ritrovare la serenità relazionale e i ragazzi a maturare scelte consapevoli. È responsabile per l'Ordine degli Psicologi del coordinamento di un gruppo di lavoro in psicologia scolastica.


Carmen Giordano (6)

Psicologa-psicoterapeuta, lavoro nell'ambito della formazione da diversi anni. Amo scrivere e divoro libri. La mia passione: il Teatro. Infatti, ho pubblicato la mia tesi di specializzazione "Corpi scenici funzionali" che integra ed unisce la psicologia al teatro.


Emiliano Barbuto (2)

Fin quando sei giovane ed hai idee innovative e rivoluzionarie, allora devi essere un ricercatore. Quando hai consolidato le tue idee, e sei ancora giovane abbastanza, allora devi diventare un insegnante, per cercare di stimolare nei ragazzi quelle riflessioni che permetteranno loro di maturare e diventare ricercatori. Quando ti accorgi che il gap generazionale diventa consistente, allora puoi essere un dirigente, che usa la sua esperienza per aiutare gli insegnanti a migliorare i processi di insegnamento-apprendimento. Nel contempo, puoi interessarti di matematica, informatica, fisica, sociologia, psicologia, pedagogia e metodologie didattiche, pubblicando volumi, manuali ed articoli scientifici su questi argomenti. Se a tutto questo aggiungi una passione specifica per la teoria dei giochi, la probabilità, il calcolo combinatorio, la logica aristotelica e medievale, allora hai una descrizione dell’autore di queste brevi righe.


Clauida De Simone (3)

La musica è un linguaggio ed è quindi finalizzata alla comunicazione: questa sono io, musicista e comunicatrice, ma anche educatrice. Insegno Flauto nella scuola secondaria di I grado e da anni mi occupo di scrittura creativa. La mia passione più grande è leggere e dedicarmi alle svariate manifestazioni dell’arte.


Giuseppe Mariani (7)

Dal 1982 preside di scuola media; dal 2000 dirigente scolastico di istituto comprensivo. Esperto di diritto scolastico, si è occupato di formazione del personale dirigente e docente a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è stato «speaker» di Team Europe. Collabora con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato due suoi testi: «Piccola Enciclopedia dell’Unione Europea» e «Unione Europea: storia, istituzioni e politiche». In questo ambito ha svolto attività di formazione presso strutture dell’Esercito italiano (progetti Euralp 1997 ed Euroformazione 1999).


Sara Mayol (1)

Sono un'insegnante di Lingua e Letteratura Inglese e ho svolto diverse esperienze di lavoro prima come traduttrice e redattrice presso la Edises e poi come freelance. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in English for Special Purposes ho iniziato una collaborazione continuativa con un’agenzia americana per la traduzione di un noto sito di moda e design e di vendita di prodotti online. Nonostante le esperienze in diversi settori, la didattica ha sempre rappresentato una costante nella mia vita.


Raffaello Corona Mendozza (1)

Ingegnere di nome ma non di fatto. Mi appassiona tutto quello che non conosco e quello che, per essere conosciuto e compreso richieda un ragionamento. Avendo quattro donne in casa, ho seguito il consiglio dei saggi e l’unico argomento che ho rinunciato a comprendere è il funzionamento dell’universo femminile. Mi piace cucinare ma, ancora di più, mi piace mangiare bene. Spesso preferisco la forma alla sostanza. Sono ancora convinto che essere sia meglio di avere. Amo la musica, il teatro e la fotografia. Sono napoletano e porto con me tutti i pregi e tutti i difetti della mia terra compreso quello del tifo viscerale per l’azzurro del Napoli.


Chiara De MartinoChiara De Martino (5)

I libri sono passione e lavoro per me ed è raro che le due cose possano coincidere nella vita! Io son stata fortunata… ho trasformato quello che era un sogno in realtà. Mi occupo di traduzioni ed editing di testi di vario genere e da anni collaboro con la Casa Editrice Edises. Le mie fedeli compagne di “viaggio”? Una penna blu e una penna rossa…


Cristina VitoCristina Vito (9)

Sono napoletana di origine, laureata in medicina nel 2012 e abilitata all’esercizio della professione Medica dal 2013. Sono socia della Società Italiana di Medicina Generale. Per Edises ho curato il Manuale “10.000 quiz di Medicina Generale” e mi occupo di formazione medica attraverso il mio blog MMG: LA MEDICINA IN GENERALE e la relativa pagina Facebook. L’amore per la mia professione è secondo solo a quello per il mio cane… e a quello per la pizza!


Enza Angela Massaro (3)

Sono laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista.
Blogger Fanpage, puoi leggermi su www.respirandorosa.it. Coordinatrice e presentatrice per eventi culturali e presentazioni di libri.
Scrivo di attualità e cronaca, mi dedico alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film noir.


Giovanni Campana (7)

Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, ho insegnato lettere nella scuola media e svolto, per più di 20 anni, il ruolo di Preside nella scuola secondaria di 1° grado e nella scuola dell'infanzia e primaria in un istituto comprensivo. L'attività formativa svolta ha interessato i vari temi della didattica, le forme di difficoltà nell'apprendimento e il disagio nella scuola. Attualmente svolgo attività di formazione dei docenti per conto dell'Associazione Docenti Italiani.


Luigi GaudioLuigi Gaudio (1)

Laureato in lettere moderne all'Università Cattolica di Milano, ho conseguito un Master in "Dirigenza scolastica" all'Università di Bergamo. I miei canali www.atuttascuola.it e www.gaudio.org rientrano tra i siti didattici più visitati della rete. Da sono anni formatore di aspiranti dirigenti scolastici.

Francesca de Robertis (0)

“Perché sono nato?” È questa La grande domanda che si pone Wolf Erlbruch. La risposta che ho trovato per me è: per vivere e condividere emozioni. Ho scoperto che non c’è strumento migliore delle parole per raggiungere un obiettivo tanto ambizioso. Forse è per questo che le ho scelte per la mia professione. Tra le parole vivo, tra le parole lavoro, tra le parole navigo. Per scoprire, per trasmettere, per raccontare e aiutare a raccontare, esperienze, saperi e storie.