A scuola di test: la comprensione del testo

Consigli pratici per superare la prova a test nei concorsi pubblici

In questa nuova lezione della rubrica A scuola di test vengono analizzati i quesiti di comprensione dei brani.

Questa tipologia di quesiti ha lo scopo di verificare la competenza testuale e la competenza grammaticale dei candidati.
A tale scopo è necessario essere in grado di:

  • Assimilare i concetti
  • Comprendere la struttura di un testo
  • Cogliere il significato di quanto esposto in un testo
  • Comprendere ciò che è possibile dedurre a partire da premesse certe
  • Comprendere ciò che non è logico sulla base di informazioni contenute nel testo proposto
  • Comprendere le implicazioni implicite in un testo
  • Conoscere la forma e il significato delle parole

Per questi motivi è utile ricordare che bisogna imparare a leggere per comprendere. Pertanto, ai fini della comprensione, è importante attivare corrette strategie di lettura in base a:

  • Scopo della lettura
  • Tipologia di testo

Scopo della lettura

Esistono tre strategie di lettura relative alle finalità e alle esigenze del lettore:

  • Lettura di consultazione (Scanning) – Consiste nello scorrere velocemente il testo per trovare le informazioni, saltellando qua e là per avere un’idea generale. Si applica in genere a guide, saggi, manuali.
  • Lettura orientativa (Skimming) – Si leggono titoli, sottotitoli, inizio e fine paragrafi per evincere il tema trattato.
  • Lettura analitica o di approfondimento (Receptive reading) – Consiste nel leggere attentamente il testo ed approfondire effettuando le seguenti operazioni: smontaggio del testo, cioè dividere in paragrafi e sottolineare; ricavare l’informazione principale di ciascun paragrafo; effettuare la nominalizzazione, cioè attribuire un titolo a ciascun paragrafo in base al contenuto.

Tipologia di testo

Ogni testo, sia di ambito letterario sia di ambito non letterario, in base al modo in cui è costruito e al suo contenuto, va ricondotto ad una specifica tipologia. Gli studiosi sono soliti dividere i testi in cinque tipologie:

  • descrittivi
  • narrativi
  • espositivi
  • argomentativi
  • regolativi

Durante la lettura di un brano, il riconoscimento immediato della tipologia testuale facilita notevolmente la scelta della strategia da adottare per rispondere.

Tipologie di quesiti

I quesiti di comprensione del testo possono fare riferimento a vari aspetti della struttura di un testo.
Per poterli risolvere correttamente è indispensabile applicare tutte le conoscenze acquisite sul testo.
In generale, i quesiti di comprensione testuale si soffermano su:

  • Coerenza
  • Non coerenza
  • Deducibilità
  • Non deducibilità
  • Inserimento di una o più parole
  • Ricomposizione delle sequenze
  • Trovare il titolo

Come si può notare, ciascuno di questi aspetti richiede un approccio diverso al testo/brano, orientando di volta in volta la lettura secondo la richiesta del quesito.
Gli elementi che il candidato deve essere sempre in grado di individuare in un brano sono:

  • specifiche informazioni – si tratta di individuare una o più informazioni specifiche presenti nel testo in maniera esplicita sia in forma letterale sia in forma sinonimica; oppure individuare una o più informazioni date sia in forma verbale sia in forma grafica; oppure scegliere fra più informazioni quella pertinente alla domanda specifica.
  • senso globale e il significato di singole parti – integrare o collegare informazioni presenti nel testo e/o tratte dalle proprie conoscenze personali; cogliere rapporti di causa-effetto tra eventi o fenomeni anche distanti nel testo; comprendere anche informazioni implicite.
  • l’intenzione comunicativa dell’autore, lo scopo del testo e il genere cui esso appartiene – è necessario identificare l’argomento principale di un testo; cogliere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto; identificare la tesi sostenuta nel testo e gli argomenti a supporto.

Va aggiunto, in ultimo, che i testi proposti possono essere anche non continui, cioè contenere elementi non verbali, come grafici e tabelle, che ugualmente richiedono uno sforzo interpretativo rigoroso sotto il profilo logico.

Più domande possono essere anche relative ad uno stesso brano, cioè talvolta si presenta al candidato un testo e si richiede di rispondere a diversi quesiti su di esso.

Esempi pratici

Si analizzino ora due brani differenti per tipologia e tematica.

Brano 1 – scientifico
A che cosa è riferita l’espressione “bilancio negativo” nella frase: “Con l’inizio della lattazione il metabolismo dei lipidi è marcatamente alterato ed il mobilitare le riserve dei grassi del corpo è un importante adattamento evolutivo per soddisfare le richieste di energia quando l’animale è in bilancio negativo.”?

A) Adattamento
B) Energia
C) Riserve di grassi
D) Lattazione

Commento: Il quesito appartiene alla tipologia: “Cercare informazioni nel testo per uno specifico scopo”, che in questo caso è la parola connessa logicamente con l’espressione “bilancio negativo”.  Ognuna delle alternative corrisponde ad una parola presente nel testo, ma l’unica coerente con l’espressione “bilancio negativo” è ENERGIA (rapporto causa-effetto).
Risposta corretta
: B.

Brano 2 – letterario
“Ahimè – disse il topo – il mondo diventa ogni giorno più angusto. Prima era talmente vasto che ne avevo paura, corsi avanti e fui felice di vedere finalmente dei muri lontano a destra e a sinistra, ma questi lunghi muri precipitano così in fretta l’un verso l’altro che io mi trovo già nell’ultima camera, e là nell’angolo sta la trappola in cui andrò a cadere.” “Non hai che da mutar direzione” disse il gatto, e se lo mangiò.  (da Franz Kafka, Il messaggio dell’imperatore).

Tra le ipotesi di interpretazione allegorica della favola di Kafka individuate quella che non è proponibile:
A) Dell’impossibilità delle creature di sottrarsi al loro destino di morte
B) Della velocità con cui la vita precipita senza requie verso l’annientamento
C) Del bisogno delle creature di compiere scelte vincolanti che limitino il loro campo d’azione
D) Della difesa che mettono in atto le creature rifiutandosi di vedere la morte che le attende

Commento: Quesito relativo alla coerenza e alla sottotipologia “Comprendere il significato di una parte più o meno estesa del testo…” sviluppando un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto, e andando al di là di una comprensione letterale.
Confrontando le alternative con il contenuto del brano è possibile affermare che la A) è ricavabile dal testo perché alla riga 3 si dice ...e là nell’angolo sta la trappola in cui andrò a cadere…; la B) è proponibile perché alle righe 2 e 3 l’Autore usa l’espressione …ma questi lunghi muri precipitano così in fretta l’un verso l’altro che io mi trovo già nell’ultima camera…; così pure la C) è ricavabile perché alla riga 2 si afferma… corsi avanti e fui felice di vedere finalmente dei muri lontano a destra e a sinistra… [i muri rappresentano le scelte vincolanti che limitano gli uomini].
L’unica interpretazione che non è suffragata dal testo, cioè non proponibile, è D) perché contraddice la morale della storia dalla quale si evince che l’uomo, pur consapevole della morte che lo attende, non mette in atto alcuna difesa. 
Risposta corretta
: D.

Le domande sui testi sono numerose e per tale motivo è importante essere rapidi nella lettura del testo e delle alternative. Può risultare utile risolvere il quesito “al contrario”, cioè leggendo in primis la richiesta della domanda e le alternative di risposta ed in seguito il testo. Per brani lunghi è più opportuno memorizzare la risposta mediante tecniche specifiche per non sottrarre tempo prezioso alla risoluzione delle altre domande.

Risorse per lo studio

Per approfondire consigliamo il manuale Superare la prova a test

superare-la-prova-a-test-2017

Rivolto a quanti si trovano ad affrontare una prova di selezione con quiz a risposta multipla, il volume insegna le tecniche e i metodi di risoluzione per superare brillantemente questo tipo di prova concorsuale.

Il libro è suddiviso in due parti:

  • nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova;
  • la seconda parte del testo è dedicata all’applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti

 

ACQUISTA

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Direttore didattico del settore formazione di EdiSES, è uno dei massimi esperti nella didattica orientata ai test.

Potrebbe interessarti:

A scuola di test: ragionamento critico e logica verbale

In questa nuova lezione della rubrica A scuola di test vengono analizzati i quesiti di logica verbale e ragionamento critico. I ...

A scuola di test: i quesiti di logica matematica

In questa nuova lezione della rubrica A scuola di test vengono analizzati i quesiti di logica matematica. Nella classificazione dei quesiti, la ...

A scuola di test: strutturare il piano di studi

Nel primo articolo di questa rubrica abbiamo sottolineato l’importanza di organizzare il percorso didattico per superare il test preselettivo attraverso ...

COMMENTA

Commenti

  • Nunzia Casoria 7 novembre 2012 alle 10:57

    Vorrei ringraziare la dott.ssa per i preziosi consigli e le dritte per svolgere i test….

    Rispondi
  • Erika 22 novembre 2012 alle 9:44

    Grazie dottoressa. Ma mi chiedo come in COSI’ POCO TEMPO si possano attivare tutte queste strategie ed essere in grado di rispondere a 18 questiti di comprensione del testo senza esaurire il tempo a disposizione. Inoltre le domande e le possibili risposte mi sembrano formulate in modo volutamnete ambiguo e contorto… Mi sembra veramente una beffa. saluti.

    Rispondi
  • spellicioli 21 gennaio 2013 alle 21:06

    e per ambito 5 inglese please?

    Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi